VISITA IL NUOVO SITO DELL'ALLEVAMENTO
L'allevamento è iscritto al Libro Genealogico della Specie Cunicola dell'Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani tramite l'APA (Associazione Provinciale Allevatori) di Torino.
Al momento ci occupiamo dell'allevamento e della selezione delle seguenti razze:
La selezione di questo coniglio è stata messa a punto nel 1922 in California. Lo scopo iniziale era quello di creare una razza che fornisse un ottima resa in qualità di carne. Solo successivamente ha suscitato l'interesse degli allevatori per la bellezza del suo mantello. E' diffuso in tutta Europa, con alcune varianti nei criteri di selezione da un paese all'altro.
Il peso ideale varia tra 3,75 kg e 4,3 kg.
19. Lepre Belga Si pensa che questo coniglio discenda dal Gigante Grigio del Belgio, che ha le zampe piuttosto lunghe; ricorda, sia per l'aspetto che per l'elegante postura, la lepre selvatica, riuscendo così a conquistare il favore di un gran numero di allevatori. La razza è infatti conosciuta e diffusa in tutta Europa.
Il fenotipo è caratterizzato dalla corporatura atletica e longilinea. Anche se di taglia media, essendo un animale elegante e vivace ha bisogno di conigliere pittosto ampie per potersi muovere agevolmente, condizione indispensabile perchè cresca e si sviluppi armoniosamente.
Il peso ideale va da 3,5 kg a 4 kg.
35. Ariete Nano
La razza proviene dai Paesi Bassi. E' diffusa soprattutto in Germania, ma anche nel resto d'Europa e nel mondo.







